Social:

L’idea

L’idea alla base della nostra società è quella di accompagnare i ragazzi nel difficile percorso che li vede impegnati a passare da un ambiente didattico ancora protetto e guidato ad uno in cui le competenze e conoscenze acquisite, devono acquistare autonomia allo scopo di strutturare il pensiero critico base dell’apprendimento significativo.

Il nostro metodo

Il punto di partenza è la convinzione che la dimensione educativa sia strettamente connessa a quella didattica e formativa e che entrambe concorrano alla crescita ed alla valorizzazione della persona umana.

Il progetto

Il progetto nasce dall’idea che per stimolare i bambini/ragazzi sia necessario affrontare con loro le problematiche legate alla educazione, alla valorizzazione personale, all’apprendimento e alla motivazione.

La metodologia

L’approccio metodologico è quello di formare piccoli gruppi di studenti che lavorino in squadre per eseguire un compito o raggiungere un obbiettivo comune stimolando il senso di appartenenza alla comunità.

Il gruppo

Deve essere inteso come un luogo di comunicazione, di scambio e di relazioni significative in cui un insieme di individui agisce in una realtà condivisa. Deve essere il punto di partenza e di forza del nostro progetto.

Noi con voi si avvale di docenti provenienti dal mondo del lavoro che, di concerto con professionisti della formazione e attraverso l’utilizzo di metodologie e di strumenti didattici innovativi, garantiscono agli interventi formativi le necessarie caratteristiche di flessibilità e dinamicità imposte dai bisogni degli utenti.

Già ai tempi di ideazione di tale progetto i coordinatori, con l’obiettivo di garantire strumenti e strategie in grado di supportare i futuri discenti, hanno osservato, studiato e mappato i vari profili tipo degli studenti che oggi popolano le scuole. Ci si è, ovviamente, soffermati ad analizzare grazie all’ausilio di figure professionali dalle competenze trasversali, insegnanti, psicologa, esperti della formazione, life coach le maggiori criticità per progettare un’azione che fosse il più efficace possibile pensando di offrire il servizio.

A chi ci rivolgiamo:
  • A chi è a rischio dispersione per disagio psico-economico-sociale
  • A chi pratica attività sportiva
  • A chi non sa studiare
  • A chi fa fatica a concentrarsi
  • A chi non ha un significtivo know how familiare
  • A chi vuole un potenziamento
  • A chi cerca inserimento di vario genere

Organizzazione del lavoro e strumenti a supporto

Un sistema di formazione inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Va favorita, pertanto, la costruzione attiva della conoscenza, attivando le personali strategie di approccio al “sapere”, rispettando i ritmi e gli stili di apprendimento, favorendo, se utile, una metodologia basata sul cooperative learning. L’obiettivo che si vuole perseguire è combattere la dispersione scolastica la quale non ha ripercussioni immediate solo sul percorso formativo dello studente ma influenza anche l’evoluzione delle condizioni di vita future. Coloro che conseguono bassi livelli di scolarizzazione sono molto spesso destinati a percorsi lavorativi instabili e irregolari e si espongono a maggiori rischi di esclusione sociale.

Un efficace intervento di contrasto del fenomeno andrebbe avviato appena si manifestano i primi segnali di disagio scolastico. L’intervento non può che agire su due leve: il rafforzamento delle competenze dei ragazzi, attraverso un’attività di sostegno con metodologie didattiche non tradizionali; l’irrobustimento della motivazione degli studenti che devono ritrovare il senso di un impegno costante e regolare. Il lavoro che i docenti di Noi con Voi svolgono mira a costruire e migliorare le competenze di base, ad accrescere l’autostima e a sperimentare tecniche creative attraverso l'utilizzo di interventi e supporti che consentano lo sviluppo delle intelligenze multiple  e rendano la scuola più “attraente” nella consapevolezza che l’apprendimento è un processo continuo che va coltivato.

Gli studenti hanno una varietà di stili di apprendimento e nessun approccio didattico ha la possibilità di essere efficace per tutti, per rendere l’intervento significativo si utilizzano i più differenti  metodi per incoraggiare e sostenere gli studenti. Quelli che seguono sono un esempio di strumenti per l’organizzazione delle informazioni in modo da favorire ad un livello profondo l’integrazione della conoscenza. Gli studenti che se ne avvalgono acquisiscono un apprendimento significativo, interconnesso e, in aggiunta, "imparano come imparare" in modo più efficace.

  • Mappe concettuali
  • Schematizzazione dei contenuti
  • Brain storming
  • Strumenti informatici
  • Ricerca guidata su internet
  • Elaborazione di quaderni personali di regole
  • Piattaforma della scuola
  • Video esemplificativi
  • Visione di film (cineforum)